Prezzo al lancio: 475000 Lire (oggi 6.300,00 Euro)
Anno di produzione: 1965 – 1972
Cilindrata: 499,5 cm³
Cavalli: 18 cv
Velocità massima: 95 km/h
Presentata nel 1965 , la Fiat 500 F è l’erede del modello 500 D. Tra le modifiche più importanti, quella che spicca più di tutte, è sicuramente il fatto che le portiere vengono imbullonate anteriormente, così come avviene oggi nelle auto moderne. Anche se questa non è l’unica modifica.
Dal febbraio 1965 fino a Novembre/Dicembre 1965 le Fiat 500 F montavano portiere incernierate anteriormente con 8 bulloni per porta, da qui il termine “otto bulloni“, usato oggi per identificare questo modello di Fiat 500 F più raro. Non si hanno numeri certi, ma si calcola che la Fiat, nel periodo che va da Marzo a Novembre 1965, abbia prodotto circa 200.000 vetture.
Dal 1966 in poi, tutte le Fiat 500 avranno solo 4 bulloni per porta. Sugli sportelli vengono montate maniglie a pulsante con serratura su entrambe le porte.
Il tetto in lamiera non sarà più imbullonato come nel modello 500 D, ma sarà realizzato, insieme ai montanti, in un unico pezzo di lamiera.
Non vengono più montati i profili di alluminio sulle fiancate e sul cofano anteriore. I fanali posteriori perdono la base in alluminio e aumentano di dimensione. I fari anteriori hanno le ghiere in metallo cromato anziché in alluminio e adottano proiettori a fascio asimmetrico.
I tre interruttori della plancia (luci, illuminazione quadro, tergicristallo) sono allineati lungo il cruscotto, mentre le spie frecce e luci, vengono poste ai lati del contachilometri.
Il parabrezza diventa più grande, migliorando la visibilità, mentre il tetto in tela adotterà un telaio con un solo gancio centrale per la chiusura. Il telaio, inoltre, sarà beige fino al 1967, poi diventerà nero.
I cerchi vengono sostituiti e montano coppe in acciaio e non più in alluminio lucidato .
Il fregio anteriore, o baffo, diventa un unico pezzo in plastica. Sul cofano posteriore, fino all’Ottobre del 1968, si può trovare la scritta in alluminio “nuova 500”. Da Ottobre 1968, in concomitanza con la produzione del modello 500 L, il fregio posteriore diventa orizzontale, a barre, in alluminio e con la scritta “Fiat 500”.
Il contachilometri mantiene la stessa forma della fiat 500 D, ma con fondo scala a 120Km/h
Il portaoggetti non sarà più di metallo, ma di cartone pressato e aumenterà di dimensioni. Lo specchietto retrovisore interno integra la luce di cortesia che si accende quando si apre la portiera lato guida. Il blocca portiera si aziona solo quando la portiera è chiusa.
Sono presenti due parasole, un piccolo posacenere asportabile posto al centro della plancia (con la linguetta verso l’alto o in basso a seconda dell’anno di produzione), il riscaldamento e vetri anteriori a compasso con maniglietta di apertura.
Internamente le maniglie alza vetro, apertura porta, e la maniglia tira porta ( quella per tirare a se la portiera, per intenderci ) sono in alluminio.
I sedili avranno una lunetta bianca fino ad Ottobre 1968, poi la lunetta resterà, ma sarà dello stesso colore del sedile.
Il pavimento, così come il tunnel centrale ed i passaruota anteriori saranno rivestiti in gomma rigata.
Il motore sarà di 499,5 cc con sigla 110F.000, e la potenza passerà da 17,5 Cv a 18 Cv a 4600 giri/minuto. Il filtro dell’aria diventerà più grande, e la bobina verrà montata a sinistra.
Le sospensioni vengono irrobustite e i semiassi sono di diametro maggiore. Anche l’impianto frenante viene aggiornato, e adotta cilindretti più grandi.
Il serbatoio diventa di forma cilindrica e avrà una capacità di 22 litri.
DATI TECNICI:
MOTORE
- posteriore, 2 cilindri verticali in linea, alesaggio e corsa 67,4×70 mm;
- cilindrata totale 499,5 cm³, potenza massima 18 CV a 4600 giri/minuto;
- accensione: spinterogeno;
- alimentazione: pompa meccanica, 1 carburatore monocorpo Weber 26 IMB4;
- lubrificazione: forzata con pompa a ingranaggi (filtro centrifugo);
- raffreddamento ad aria forzata con termostato
TRASMISSIONE
- cambio meccanico a 4 marce + retromarcia;
- II, III e IV con innesti a imbocco rapido;
- trazione posteriore;
- rapporto di riduzione finale: 8/41
CARROZZERIA
- scocca portante in lamiera d’acciaio, berlina 2 porte, 4 posti
STERZO
- a vite e settore elicoidale
FRENI
- idraulici, anteriori e posteriori a tamburo;
- freno a mano sulle ruote posteriori
SOSPENSIONI
- anteriori a ruote indipendenti, con ammortizzatori idraulici e balestra trasversale;
- posteriori a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici
RUOTE E PNEUMATICI
- in lamiera, pneumatici 125/12″
DIMENSIONI E PESI
- lunghezza massima 2970 mm, larghezza massima 1325 mm, altezza massima 1325 mm, passo 1840 mm,
- carreggiata anteriore 1121 mm, posteriore 1135 mm, peso in ordine di marcia 520 kg
PRESTAZIONI
- velocità massima 95 km/h
CONSUMO
- 5,3 litri/100 km